La Festa sull’Aia è un appuntamento annuale nel panorama delle attività dell’Associazione Culturale Le Dieci Lune.
Nasce come festa di autofinanziamento del giornalino “Piccole Impronte”, ma in realtà è molto di più:
un’occasione per passare una giornata all’aperto insieme con i propri bambini, di rivedere le vecchie “amiche di pancia”, di ritrovarsi, di conoscere nuovi genitori.
Un’occasione per partecipare, sentirsi parte di un gruppo, di una comunità.
È anche un’occasione per presentare l’Associazione a nonni, amici, parenti, perfar loro conoscere le sue attività, gli altri soci, i bambini. Una bella festa allegra, colorata, partecipata.
Come si svolge?
L’organizzazione delle festa viene curata generalmente da un gruppo di mamme che fanno parte della redazione del giornalino e del gruppo dopo parto. I compagni sono sempre di grande aiuto nell’allestimento della festa e nel prendersi cura dei più piccini.
Spesso i partecipanti portano qualcosa da condividere con tutti, una torta, dei biscotti, dei succhi di frutta.
Viene allestita una merenda e/o una cena a buffet a disposizione dei partecipanti.
Si organizzano attività di animazione come spettacoli di teatro o di danza, giochi, giochi d’acqua, lettura ad alta voce, laboratori creativi, banchino di scambio di oggetti e vestiti per l’infanzia.
Non mancano gli spazi e i momenti di relax sul prato all’ombra degli alberi del giardino di Polina.
Rappresenta anche l’occasione per scattare fotografie da pubblicare sul sito e sulle pubblicazioni dell’associazione.
Dove e quando?
La festa si svolge a casa di Polina in via Di quarto 69a Titignano, Cascina (PI)
La data è variabile, di solito una domenica pomeriggio di fine primavera inizio estate.
Festa sull’Aia – La storia
La Festa sull’Aia, oramai, è un appuntamento annuale nel panorama delle attività dell’associazione Le Dieci Lune. Nasce come festa di autofinanziamento per il nostro giornalino Piccole Impronte. Ma in realtà è molto di più: un’occasione per passare una giornata all’aperto insieme con i propri bambini, di rivedere le vecchie “amiche di pancia”, di ritrovarsi, di conoscere nuovi genitori. Un’occasione per partecipare, sentirsi parte di un gruppo, di una comunità. È anche un’occasione per...
read moreUna calda atmosfera
Quest’anno la festa sull’aia si fa a luglio. Fa caldo, molto caldo. E noi ci prepariamo. Gonfiamo le piscine, accendiamo vecchi frigoriferi e mettiamo cibo e bibite al fresco. Aumentiamo le zone d’ombra montando un tendone che l’associazione “Il Chicco di Senape” ci ha gentilmente prestato. Siamo preoccupati, si morirà di caldo? Un lieve venticello inizia a far fremere le foglie e i teli colorati che delimitano l’area assegnata al laboratorio della danza del ventre iniziano a volteggiare. A tratti il venticello aumenta....
read more